Stefania
Psicologa e Psicoterapeuta

Sono Stefania D’Agostino, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Famigliare e Relazionale, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 7430).

Lavoro con adolescenti, adulti, coppie e famiglie in situazioni di sofferenza emotiva o relazionale, o in difficoltà nell’affrontare un cambiamento, offrendo consulenza psicologica, percorsi psicoterapeutici, supporto nel raggiungimento di obiettivi di crescita personale e familiare.

Stefania
Psicologa e Psicoterapeuta

Sono Stefania D’Agostino, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Famigliare e Relazionale, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 7430).

Lavoro con adolescenti, adulti, coppie e famiglie in situazioni di sofferenza emotiva o relazionale, o in difficoltà nell’affrontare un cambiamento, offrendo consulenza psicologica, percorsi psicoterapeutici, supporto nel raggiungimento di obiettivi di crescita personale e familiare.

Scegli con cura il professionista a cui rivolgerti

  • √ Iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n.7430 sez.A
  • √ membro AITF (Associazione Istituti di terapia familiare)
  • √ 10 anni di formazione universitaria e tirocinio, 6 anni di libera professione
  • √ Diploma di psicoterapia conseguito con lode
  • √ Aggiornamento e formazione costanti
  • √ supervisione ed intervisione periodica
  • √ psicoterapia personale
  • √ collaborazione con altri professionisti della salute fisica e mentale
  • √ collaborazione con scuole, enti pubblici e privati
  •  

Formazione ed esperienze

Nel 2008 ho conseguito la laurea triennale in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali a Parma e nel 2010 la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna. Nel 2012 ho svolto presso l’Azienda USL di Modena l’anno di tirocinio post-lauream propedeutico all’abilitazione professionale conseguita nel 2013 con il superamento dell’Esame di Stato e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna.

In occasione del tirocinio ho avuto l’occasione di lavorare in diversi servizi quali Psicologia Clinica adulti, Dipendenze Patologiche, Centro Adolescenza e Spazio Giovani, Centro di Salute Mentale, delineando quella che poi è diventata per me una delle aree di maggior interesse professionale: l’attività clinica e formativa rivolta ad adolescenti, genitori, insegnanti e gruppi.

Il tirocinio mi ha anche offerto l’opportunità di collaborare con impegno costante nell’ambito della Psicologia dell’emergenza a seguito degli eventi sismici che nel maggio 2012 hanno duramente colpito il nostro territorio.

La fine del 2012 è stata per me un momento molto significativo dal punto di vista formativo e professionale, segnato dall’iscrizione al corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna e dall’assunzione come operatrice in ambito socio-educativo all’interno degli Spazi Giovani comunali del territorio solierese (Modena).

Nel 2013 riprende la mia collaborazione con l’AUSL, in qualità di tirocinante in attività di Psicoterapia presso i Servizi Spazio Giovani e Centro Adolescenza del Consultorio di Carpi e il Servizio di Terapia Familiare di Mirandola.

Nell’anno scolastico 2014-2015 inizia il mio lavoro di Psicologa ad incarico libero professionale per il progetto Sportello d’Ascolto rivolto ad insegnanti, genitori ed alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Luosi di Mirandola, con il quale collaboro tuttora.

Dicembre 2014 segna l’avvio della mia attività in libera professione presso lo studio privato, dove attualmente svolgo attività di sostegno, consulenza psicologica e psicoterapia rivolti ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

A inizio 2017 concludo l’esperienza di tirocinio e conseguo il diploma in Psicoterapia Familiare e Relazionale, specializzandomi a pieni voti (90/90 con lode).

A settembre 2019 decido di interrompere i contratti di assunzione come dipendente per dedicarmi maggiormente alla libera professione ed a ottobre dello stesso anno, a seguito di procedura selettiva dell’Azienda USL di Modena, mi aggiudico l’incarico LP relativo al progetto “Giovani protagonisti del benessere per sé e la comunità”, attualmente in essere.

Attualmente mi occupo di Psicologia scolastica, prevenzione del rischio e promozione del benessere in adolescenza, lavorando sui territori di Modena, Mirandola, Carpi, Poviglio e Brescello, per diversi enti e scuole (Associazione Pro.di.gio di Campagnola Emilia, Cooperativa Sociale Archilabò di Bologna, Ausl di Modena, Unione delle Terre d’Argine).

Ricevo come psicologa e psicoterapeuta in libera professione presso gli studi di Carpi e Mirandola.

Collaboro con associazioni, servizi del territorio e singoli professionisti, considerando fondamentale il continuo scambio, confronto e aggiornamento, per individuare e definire le modalità di intervento più adeguate alle richieste che ricevo.